Il nuovo Ed icy è attivo ormai da qualche settimana. I primi pareri sono stati molto favorevoli. A dire la verità, eravamo preoccupati, perché spesso cambiamenti profondi sono difficili da accettare per gli utenti di vecchia data.

Ma perché diavolo abbiamo scelto di cambiare qualcosa che funzionava benissimo? Perché non ci siamo limitati ad aggiungere nuove fantastiche funzioni? Diamo un veloce sguardo dietro le quinte.

Navigazione e facilità d'uso

Il layout di Edicy è stato ottimo sin dall'inizio. Rimane sullo sfondo, e non interferisce con l'utente e con il sito. Non dà fastidio, e per la maggior parte del tempo è solo una barra sul fondo dello schermo.

Old editing and admin view of Edicy

C'erano comunque due cose fuori posto. Innanzitutto, la navigazione a schermo intero era inconsistente. Molti utenti si sentivano persi senza una "mappa" di Edicy in mente. In secondo luogo, ad Edicy mancava un'interfaccia perfettamente integrata, il che a volte poteva confondere gli utenti.

New editing and admin view of Edicy

Non abbiamo certo raggiunto la perfezione in nessuno dei due aspetti, ma la situazione è migliorata. Bisogna impegnarsi, ora, per potersi perdere. E tutto è più funzionale, e appare più integrato.

Stile ben definito

Prima Edicy sembrava il tipico strumento della corrente di design del Web 2..0. Forse un po' più sottile ed elegante. Era carino e funzionava bene. In effetti era già stato sottoposto a redesign in un paio di occasioni. Ma è sempre rimasto, ai nostri occhi, un po' generico e astratto. Non aveva una personalità ben definita, e mancava di carattere.

Old screenshot of Edicy

Dato che il design è la nostra passione, questo non ci motivava a sufficienza per sviluppare Edicy come avremmo voluto. Quando poco tempo fa i browser hanno cominciato a supportare fogli di stile più sofisticati (basati sul CSS 3) abbiamo deciso di provarci e tentare di lanciare la moda noi stessi.

New screenshot of Edicy

Neppure stavolta siamo esattamente liberi da influenze esterne. Quella che potete vedere in Edicy è un'estetica simile alla stampa - il testo è impresso sullo sfondo, e gli sfondi hanno talvolta leggeri motivi simili a carta, le icone sono simili al testo nella forma e nel colore. È l'ultima moda da quando l'iPhone ha avuto successo, ma non è ancora troppo diffuso nel web, specialmente nelle piccole aziende.

Siamo andati un po' oltre e abbiamo progettato, con questo stile, una web app per le aziende e il business, sin dalle radici, senza compromessi.

No replies to this post

Leave a reply

Email again:

Blog di Edicy

Cosa c’è dietro al più sem plice strumento di creazione di siti web


Recent buzz