Grandi novità ragazzi - La scorsa settimana Edicy ha raggiunto l'autosufficienza finanziaria. Non dobbiamo più soldi a nessuno al di fuori del team e stiamo espandendo l'attività grazie al flusso di cassa in aumento.

Perché avevamo chiesto un prestito

E' risaputo che in Europa è più difficile ottenere un finanziamento per una nuova impresa nel campo tecnologico a condizioni ragionevoli rispetto agli Stati Uniti. Specialmente in quella parte di Europa dal nome spaventoso, l'Europa dell'est, nella quale Edicy è nata - nel nostro caso l'Estonia. Se non si è disposti a trasferirsi negli Stati Uniti, le opzioni che ti rimangono sono piuttosto semplici qui: puoi scegliere di contare su un piccolo finanziamento iniziale, prendere a prestito il capitale iniziale per 3-5 anni, oppure iniziare molto in piccolo - spendendo solo quello che hai già guadagnato, contando solo sulle tue forze.

Edicy office before moving in

Edicy è un mix di tutte e tre le modalità appena citate. E' stata fondata nel 2007 con un piccolo capitale iniziale di appena 25.000 dollari. In seguito abbiamo ottenuto un prestito di altri 100.000 dollari per poter iniziare con la giusta spinta. All'inizio eravamo certi che quei fondi ci sarebbero stati sufficienti per i primi 6-12 mesi. Ha molto più senso ottenere un "vero finanziamento" da qualche finanziatore che investa capitali di rischio quando disponi di un vero prodotto e di un bacino utenti in espansione. E la terza parte è consistita nel sostenersi con le proprie forze:

Come ci siamo liberati del prestito

Per minimizzare i rischi finanziari abbiamo iniziato a progettare e sviluppare siti web e applicazioni per il web agli inizi del 2008. Questo genere di lavoro di consulenza ha creato un notevole flusso di entrate, che è stato in grado di tenere basso il consumo (il flusso di cassa in uscita) di Edicy.

Ma ciò ci ha anche distolti dai nostro obiettivo. Invece di impegnarci fino in fondo con tutti noi stessi in Edicy, abbiamo sempre diviso il nostro tempo fra due diversi modelli di business.

Questa "assicurazione" ha dato i suoi frutti abbastanza in fretta. Nel settembre 2008 la Lehman Brothers è fallita e l'intero sistema mondiale basato sui capitali di rischio è impazzito. Non era più possibile per dei gangster dell'est Europa come noi di ottenere finanziamenti. Quindi dopo qualche mese di crisi finanziaria globale abbiamo deciso di cambiare totalmente la direzione della nostra attività e ci siamo concentrati completamente sull'autofinanziamento, iniziando a ripagare i nostri debiti.

Dopo qualche mese siamo stati già in grado di dedicare un po' del nostro tempo anche a Edicy. Però, nei due anni successivi la maggior parte dei nostri sforzi sarebbe stata ancora diretta verso il lavoro per clienti esterni..

Our office today

Muoversi verso il futuro

Abbiamo già iniziato a spostare di nuovo metà del nostro team ad attività di marketing e allo sviluppo di Edicy. L'altra metà continua a svolgere dei lavori come agenzia di servizi web, visto che siamo ormai diventati una squadra conosciuta e rispettata in quel campo.

Edicy sta lasciando sempre più velocemente la focalizzazione su affari e prodotto. I nostri utenti ci mostrano il loro supporto - la crescita del numero di account a pagamento sta accelerando e dovremmo raggiungere il numero magico di 1000 giocatori nei prossimi mesi.

Le nostre dimensioni non sono al livello dei nostri maggiori concorrenti (ancora), ma siamo riusciti a essere una copia in piccolo della nostra patria natale, della quale tanto si parla: senza debiti, in rapido sviluppo e felici.

No replies to this post

Leave a reply

Email again:

Blog di Edicy

Cosa c’è dietro al più sem plice strumento di creazione di siti web


Recent buzz